L’altro ieri tutti i telegiornali mostravano lo stesso spezzone di intervista a Vendola dove lui accusava la destra di aver distrutto il lavoro in Italia.
Mi sembrava di sentir Bersani, ai tempi delle liberalizzazioni, quando dichiarava che al tavolo dei benzinai l’ultimo che aveva lavorato in un distributore di benzina era lui a 14 anni.
Oggi come allora mi sorge spontanea la stessa domanda: di cosa state parlando?
Non avete mai lavorato, oppure avete fatto il lavoretto oltre 50 anni fa; come fate a parlare di lavoro? Non sapete cosa sia e ne parlate, prima di parlare di un argomento, soprattutto così complesso, sarebbe buona norma conoscerlo, averlo vissuto.
È la stessa reazione di quei lavoratori veri, in piazza, durante la trasmissione di Santoro. In studio al caldo parlavano di crisi signorotti con la pancia piena, in piazza al freddo un lavoratore diceva che la benzina è un lusso. Giustamente gli ha dato degli assassini.
Tutta gente che parla senza conoscere realmente i fatti e quando i fatti gli vengono sbattuti in faccia allora gli tolgono la linea. Santoro il paladino del popolo di sinistra, si della sinistra che è peggio e più ricca della destra ( leggi sindacati e sindacalisti, partiti e politici in genere, affaristi ed editori di sinistra che si ergono a baluardo di correttezza ed onestà).