Le sirene stanno cantando, un canto melodioso ed accattivante! Solo Ulisse è riuscito ad udirne il canto ed uscirne vivo!
Che iniziassero a cantare era abbastanza ovvio, ma così sembra molto strano. Anche se, rifacendomi all’ultimo post, pensandoci bene, non sembra poi così strano.
I risultati ormai sono triti e ritriti; alcune tempistiche però fanno pensare.
Una per tutte! Il maggiordomo Gargamella ci ha messo un po’ a parlare, troppo e quando l’ha fatto ha dato l’impresisone di fare la pipì fuori dal vasino e Baffino si è incavolato. Gargamella deve eseguire e non pensare, se pensa fa danni e l’interno del partito si scatena. Tutti devono tornare allineati ed inquadrati e quindi il capo deve uscire in prima persona ed alzare la voce. Infatti Baffino è rispuntato e sta alzando la voce.
Cosa è successo?
Niente di particolare! Hanno parlato tutti a fine elezioni, tutti tranne Gargamella. Perchè? Cosa vuol dire? Perchè Baffino non fa commentare il risultato al suo maggiordomo? Il Nano si sta facendo tutte queste domande, subodora il richio di doppio gioco da parte di Baffino. Dopo tutto che Baffino non sia affidabile se né accorto anche il Mortadella nel 1998 (penso che ancora gli bruci), lo ha buttato via come un calzino vecchio per fare SUBITO il Presidente del Consiglio (anche se nessuno lo voleva); non poteva aspettare, il rischio che perdesse le elezioni più avanti era troppo alto.
Solo che oggi si è accordato con il Nano ed entrambi non avevano calcolato M5S al 25%. Al Senato entrambi pensavano di essere ben al di sotto del 30%, intorno al 18 – 20% M5S e Monti intorno al 15%, Con ingoia che forse riusciva a strappare un paio di seggi. Con quello che pensavano loro ci sarebbe voluta una grande coalizione alla tedesca per il bene dell’Italia e via così. Monti sarebbe entrato anche lui nei giochi per evitare di essere cancellato in caso di successo di questa “armata”. M5S non era calcolato.
La realtà ha disegnato un altro quadro e le sirene del potere hanno cominciato a cantare ed a riecheggiare nel cervelletto di Baffino; ha sicuramente pensato di farcela da solo comprando M5S ed ha iniziato subito le trattative, non ha aspettato, lui. Il maggiordomo Gargamella invece ha aspettato, non doveva. Non solo quando ha parlato ha fatto capire che c’era una trattaiva in corso. Il Nano, che tutto è tranne che stupido, ha capito molto prima che Baffino lo voleva gabbare (il silenzio di Gargamella lo ha messo in allarme) ed è uscito subito allo scoperto. Video messaggio, braccia aperte e siluro inviato a Baffino.
Baffino si è trovato con Grillo che chiude, il Nano che apre giusto quel tempo prima sufficiente a far rimbalzare la notizia in tutto il mondo ed il suo maggiordomo che ha chiuso al Nano (follia pura visto che ha aperto poco prima non siamo più in campagna elettorale). Il risultato di tutti questi eventi a catena? Si va ad elezioni ed il PD scompare perchè la situazione diventa insopportabile per l’Italia (dobbiamo aspettare minimo 8 mesi perchè siamo nel semestre bianco del Vecchietto del Colle) e saremmo sull’orlo di una rivoluzione.
Che fare? Scendere in campo, rimettere tutti in riga, e vedere se si salva il salvabile, rimettendoci anche personalmente a questo punto…. Più che buon viso a cattivo gioco vuol dire ritirarsi definitivamente ed ammettere la sconfitta, ammettere che lui di vincere non è capace; lui è solo capace di sotterfugi, giochetti, pugnalate alla spalle, lavorare nell’ombra , sotto banco. Vincere alla luce del sole però NO!
Come si può fare? L’unica strada percorribile è chiamare Matteo Renzi. L’odiato, quello che è stato fatto fuori in maniera sleale alle finte primarie, gli si propone la poltrona di Presidente del Consiglio sicuri che tutti accetterebbero.
Così facendo però si consegna il Partito e il Paese in mano al ragazzotto rompi palle ed i cartoni animati scompariranno per sempre (muoia Sansone con tutti i Filistei), dopo tutto mancano solo loro.
Il Nano a questo punto poco gli importerebbe, ci ha guadagnato a livello monetario e a livello di soddisfazione personale, di EGO, non né parliamo…
Sarebbe ai massimi livelli. Agli occhi delle persone ha fatto una grande rimonta, si fa da parte per il bene del Paese e soprattutto lo fa quando arriva un giovane anche se di sinistra; lo fa a tal punto che appoggiano questo giovane perchè merita, è la nuova grande risorsa dell’Italia. Lui a questo punto ci esce alla grande. Modo migliore per ritirarsi?
M5S; voterebbe quelle riforme che piacciono anche a loro e che Renzi fortissimamente vuole. Anche loro ci escono alla grande!
Monti è nella compagine cartoni animati!
Baffino? Poverino, lui non è capace di vincere e quindi si becca l’ennesima sconfitta. Ma qui rischia anche che venga spazzato il Partito ed essendo anche Comunista ha un moto di ribellione interno, incontrollabile ed almeno il partito deve salvarlo. La sconfitta, agli occhi della gente non ci sarà perchè alla fine lui ha proposto la soluzione.
Soluzione amara ma che almeno serve per ribadire al suo maggiordomo che deve eseguire gli ordini e non pensare, perchè se pensa fa danno e guarda cosa sta succedendo (o rischia di succedere) per una volta che Gargamella ha pensato. La filosofia è sempr ela stessa, cado io, cadono tutti con me.
Gargamella? Gargamella è un maggiordomo e come tale deve comportarsi, esegue e non può pensare. “Da Capitano o da Mozzo non abbandono la nave”…. Frase perfetta, forse l’unica mai pronunciata da Bersani che ha però espresso tutta la realtà… Alla fine il Mozzo è il maggiordomo del Capitano!!!
Il Vecchietto del Colle. Lui si è rifatto sul filo di lana; gli va riconosciuto il grande merito del moto di orgoglio in difesa del Paese. Grillo ha perfettamente ragione. Stavolta l’ho sentito davvero come il mio Presidente. GRAZIE PRESIDENTE NAPOLITANO!
Ora se le cose sono andate ed andranno così non lo so ovviamente, i miei sono pensieri e riflessioni che nascono nel vago tentativo di dare un senso ad avvenimenti che altrimenti sembrano non averne. Siccome i Cartoni Animati (come li chiamo io) non sono personaggi stupidi o buffi; ma sono persone molto scaltre ed intelligenti, abituate a navigare nel torbido, non è pensabile che facciano cose senza senso. Ogni cosa che fanno ha un senso, presto o tardi lo si capisce se lo si vuole capire. Quindi anche adesso un motivo ci deve essere! Per capirlo però ho imparato che bisogna leggere gli eventi nella loro totalità, complessità. Non prendere un singolo evento. Le elezioni per esempio, non sono solo in quei due giorni; cominciano molto prima e finiscono molto dopo…….. Può anche succedere che parte dei M5S si alleino con Gargamella anche se Grillo dice di no (io su FB sto ricevendo tantissimi messaggi email per firmare una petizione in favore di questo accordo), dopo tutto una volta che si entra là le sirene cantano e il loro canto è ammaliante ed a parole si dice che non si cadrà in tentazione, ma all’atto pratico…..
Vedremo come andrà a finire!
[to be continued….]