Siamo di nuovo qua!

Sono passati due anni e siamo ancora qua. Passa il tempo, ma gli attori no; alcuni hanno ruoli diversi da allora, ma la sostanza non cambia.
Per un attimo sembrava che qualcosa fosse cambiato con quel silenzio strano di Renzi, ma niente adesso esce il nome Mattarella. Perchè? Era sicuramente uno dei papabili.
Certo meglio dell’altro papabile mai nominato di Monti. Certo Monti come Presidente della Repubblica, difficile da far digerire è un personaggio molto ben visto in Europa, politico, conoscitore delle istituzioni; si ma un tantino odiato dagli italiani.
C’era anche un terzo nome ma molto difficile da far digerire al PD. Renzi ovviamente deve anche sottostare a ciò che dice la minoranza PD; minoranza al Nazareno, ma maggioranza in Parlamento.
Perché quindi lanciare il nome adesso, prima delle prime tre votazioni che dovrebbero andare buche.
Per mettere i pentastellati davanti ad una possibile scelta?
Misurarsi dimostrando che quando lui indica la strada tutti lo seguono anche se con mal di pancia?
Mandare un segnale ad Alfano e Berlusconi per allinearsi ai suoi veri desiderata?
Provare a eleggere senza l’aiuto di Berlusconi ed Alfano? Questo potrebbe anche essere visto che tanti M5S sono usciti e solo perché i soldi piacciono e tanto, privarsene dava fastidio, vero massa di ipocriti e falsi?
Bruciare il nome, come successe per Prodi, per andare alla resa dei conti finale?
Se fosse quest’ultima allora dopo il Quirinale avremmo quasi certamente le politiche. Ma vale la pena fare tutto questo trambusto per andare ad elezioni? Ed anche se fosse così, con chi al Quirinale?
Volenti o nolenti, bisogna avere questa tessera del mosaico prima delle politiche. E’ un dispendio economico assurdo per una carica che è sostanzialmente inutile. Al tempo della Costituzione poteva anche aver senso, non lo so; ora è anacronistico avere due Presidenti dei quali neanche uno eletto dalla gente. La si può girare come si vuole ma né il Presidente della Repubblica, né il Presidente del Consiglio sono eletti dalla gente. ANACRONISMO allo stato puro.
Ci vorrebbe davvero coraggio e cambiare la Costituzione e snellire le procedure, diventare più immediati e non più pachidermici come è ora l’Italia.
Per questo però bisognerebbe avere le palle sotto oppure cacciarli tutti, ma anche questo è poco fattibile, soprattutto in Italia.
Ad ogni modo ormai ci siamo, comincia il balletto e speriamo davvero che non escano il mortadella e il vampiro ossia Prodi e Monti.

Questa voce è stata pubblicata in In generale, Politica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento