Benvenuto Presidente?

Già benvenuto Presidente?
E’ una delle tante domande che affollano la testa in questi momenti.
Le mosse di Renzi in tutti questi giorni sono state a dir poco eccezionali. Se dovesse concludersi davvero così ha in un sol colpo letteralmente ucciso l’opposizione interna del PD, ottenuto L’Italicum al Senato, umiliato Berlusconi sancendone la sconfitta totale, disintegrato M5S, NCD non  lo considero neanche perché è totalmente ininfluente, ha forse ottenuto quello che davvero cercava in questa elezione.

Ucciso l’opposizione interna del PD
Facendo quel nome ha sancito che lui comanda nel PD ed in tutta la sinistra; Vendola subito si è allineato come un cagnolino scodinzolante. Ha davvero dato un segnale di forza o si fa come dice lui o si fa come dice lui. Non ci sono possibilità alternative. Per vederlo meno dittatore si può dire che da buon papà ha analizzato il problema ed ha trovato la soluzione che ha sistemato tutto. Tolto l’odiato Berlusconi da davanti e ottenuto le riforme che tanto vuole perché tanto le vogliono in Europa; onestamente tanto né abbiamo bisogno. Ci vorrebbero anche altre riforme ma visto lo scenario accontentiamoci per ora.
Non solo, ha anche ingabbiato la fantomatica minoranza al suo volere anche per il futuro. Ora l’Italicum, che piaccia o no, deve passare così com’è altrimenti saranno guai.

Umiliato Berlusconi
Vista così è quello che successo. Gli ha fatto credere che le riforme fossero più importanti di tutto così otteneva l’ok sul Senato. Ecco perché premeva per avere l’approvazione prima dell’elezione del Presidente della Repubblica. Ora l’Italicum è approvato al Senato dove c’erano problemi ed alla Camera, dove ha la maggioranza senza bisogno di nessuno, può passare senza colpo ferire. Anzi deve passare senza che torni al Senato e quindi la minoranza PD zitta e mosca deve votare. Meglio di così!

Disintegrato M5S
M5S sta perdendo persone giorno dopo giorno. Un po’ perché ai Deputati e Senatori pentastellati piacciono i soldi e se li vogliono tenere tutti per loro senza condividerli con nessuno. Un po’ perché la compravendita del PD sta portando i suoi frutti e l’ultima mossa sul nome di Mattarella è stata la ciliegina che né ha staccati alcuni e né staccherà ancora. Dopo tutto era ovvio, prima si fanno eleggere e poi fanno quello che vogliono tanto la Costituzione lo permette.
Si cambiasse la Costituzione dove ognuno se lascia il gruppo lascia anche la poltroncina dove è seduto, allora le cose cambierebbero.
Alla fine il fenomeno 5 stelle sembra essersi squagliato come neve al sole

NCD è ininfluente perché onestamente non ha la forza di poter contrastare il PD. Meglio rimanere buoni e zitti con le poltrone sotto il sedere.

Ha forse ottenuto quello che cercava in questa elezione
Si! Renzi ha bisogno di un Presidente della Repubblica mite. Un Low-profile. Uno competente, ma non carismatico. Non un possibile leader, ha bisogno di qualcuno che sia “controllabile”. Probabilmente Mattarella è quella persona. Integerrimo nelle sue convinzioni ma alla fine abbastanza anonimo. La cosa più di degna di nota che ha fatto, politicamente, è quella legge elettorale assurda che porta il suo nome Mattarellum. Assurda perché non ha nessun senso; uninominale con un recupero proporzionale. Questa tanto decantata legge è uguale al Porcellum. Non scegli i tuoi candidati perché sono nominati dalle segreterie del partito e poi hai pure il listino bloccato con il 25% che viene recuperato proporzionalmente; un’idiozia!

Se tutto va così, perché è stato studiato così, allora tutto filerà liscio. Se qualcosa invece si blocca allora il rischio è elezioni politiche e lì tutto torna in gioco, il problema è che torna in gioco con una legge elettorale che non è né carne né pesce. Se invece ci sono altri risvolti ci sarà da ridere. Oppure alla terza votazione assisteremo all’ennesimo colpo di genio che è l’elezione di Mattarella con i voti di M5S e così otterrebbe anche la distruzione totale anche dei Grillini oltre alla sepoltura di Berlusconi e NCD; che sia a quello a cui punta davvero?

 

Questa voce è stata pubblicata in In generale, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento