Stranezze!!!

Già stranezze. Stranezze di un momento politico che sembra confuso, ingarbugliato, ma che a guardarlo bene, in maniera distaccata, sembra tanto chiaro. Diciamo che potrebbe essere una lettura plausibile.
Dopo l’elezione di Mattarella al colle tutti a correre a dire che era l’uomo giusto, imparziale, sicuramente di polso. Ora, un vero Presidente della Repubblica non può molto quindi di polso o no poco importa. Certo è, che in questo momento magari un richiamo alla dignità del Parlamento ci poteva stare, invece nomina tre persone a suoi consulenti personali.
Lui nomina e nel frattempo in Parlamento si menano e qualcuno finisce pure all’ospedale. Ma dove siamo? Questa è follia. Poi addirittura si vota la riforma costituzionale e l’aula si svuota. Pazzia allo stato puro, follia.
Già, mi sembra tanto una lucida follia che fa parte di un disegno ben preciso. Lo scrissi in tempi non sospetti (come si usa dire oggi); l’unico nemico di Renzi adesso può solo se stesso.
Ha messo un low-profile al Quirinale, tanto low che non dice nulla di quanto successo in questi giorni. Va bene low, ma così tanto si rasenta il servilismo. Non può interferire nella politica? Vero! Ma un minimo richiamo alla dignità delle istituzioni quello LO DEVE FARE! Invece nulla. Ovvio non può riprendere chi l’ha messo lì. Quindi giusto che si menino.
L’aula viene abbandonata e anche su questo nulla, vero bisogna nominare tre personaggi che devono gravare sulle tasche dei cittadini prima.
A vedere cosa succede, ad ascoltare questo silenzio del Colle, mi vien da pensare una cosa sola. Renzi sta forzando la mano per andare al voto, ma non un voto frontale, ma bensì un voto secondario, di rimbalzo, che se va male non è colpa sua, ma se vai bene è il trionfo che santifica.
In breve; mi sembra che Renzi stia forzando la mano per andare al referendum che se perde vabbè gli italiani hanno buttato alle ortiche la riforma. Ma se vince allora LUI è il salvatore della Patria.
La differenza sta tutta in questa frase, se perde sono gli italiani se vince è LUI. In questo modo va al voto senza davvero giocarsi fino in fondo. Comunque vada lui rimane a Palazzo Chigi.
Onestamente spero tanto che sia solo una brutta riflessione del venerdì sera, perché se così non fosse allora si che siamo in pericolo. Il nostro governo oltre a non essere votato da nessuno è anche guidato da un personaggio che non ha il coraggio di misurarsi davvero. Allora sarebbe l’ennesima occasione persa solo che stavolta brucerebbe di più perché l’ha persa un giovane che dovrebbe avere a cuore il nostro futuro. Fino ad adesso eravamo guidati da vecchietti che se ne fregavano del futuro, pensavano solo a loro ed alla bara che si avvicinava, altro futuro non avevano.
Speriamo che siano solo stranezze!

Questa voce è stata pubblicata in In generale, Politica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento