SI o NO

Quando ci penso mi viene sempre in mente la canzone di Fiorello “si o no”, remake della ben più famosa “Please don’t go”.
Si perché questa campagna elettorale per il referendum mi sembra sempre di più una canzonetta.

I sostenitori del NO portano come mantra il fatto che un solo uomo potrebbe governare con la minoranza del paese. In sostanza dicono che grazie alla legge elettorale Renzi potrebbe governare con il solo 30% dei voti.
MA COSA CAVOLO DITE? La legge elettorale non c’entra con la riforma costituzionale, la legge lelettorale non è parte della Costituzione; IGNORANTI e FALSI.

I sostenitori del SI non è che sono meglio. Il loro mantra è la fine del ping – pong tra Camera e Senato e l’abbattimento dei costi della politica.
FALSI PER CERTI ASPETTI.
Il ping – pong potrebbe essere finito vero, sicuramente adesso non è più obbligo costituzionale.Ridotti i costi della politica? MA COSA CAVOLO DITE?
Non è vero perché i costi maggiori sono i rimborsi e non la busta paga parlamentare e poi con la nuova legge la doppia carica non si può più accumolare e quindi Sindaci e Consiglieri Regionali dovrebbero rinunciare ad un emolumento comunque, quà è la grande falsità. Poi è vero che invece di 315 morti dovremmo pagarne solo 100.

Quindi a vedere i maggiori argomenti che portano i vari comitati sono cazzate.

Questa riforma a dire il vero non mi piace, però è anche vero che potrebbe essere un modo di semplificare gli iter legislativi anche se in relatà le lungaggini sono quasi sempre legate al fatto che bisogna trovare i numeri prima di arrivare alle Camere. Trovare l’equilibrio per mantenere compatta la maggioranza; quest’ultima cosa non la toglieremo mai.

Cosa fare? Sono ancora mortalmente indeciso perchè ad un primo convinto SI giusto per cambiare, provare a vedere ed anche perchè per il NO si sono schierati apertamente, convintamente, i morti politici D’Alema, Fini e tutti gli altri falliti della politica. Coloro che non hanno mai vinto un’elezione da soli e quando hanno vinto (leggi Fini) è stato perché erano trainati da un carro molto forte. Fatto salvo tutto questo ora però si sta facendo strada il NO per lo schifo di quello che sta facendo Renzi. Legge di Stabilità (una volta la chiamvano Finanziaria) con tanti regali elettorali uno su tutti i 500€ ai neo-maggiorenni, i diciottenni, per cultura. CAZZATA sono un regalo di 500€ che i ragazzi possono spendere per comprarsi giochi, musica ed anche libri on-line si perchè CD e DVD sono esclusi. Si perché i ragazzi di 18 anni comprano CD e DVD, MA CHE CAVOLO DITE? I ragazzi non sanno più neanche come sono i CD e DVD, brutto tentativo di infinocchiare le persone; questo è davvero subdolo, infingardo.

Manca un mese esatto e l’unica certezza ora è che andrò a votare, per cosa però ancora non lo so, adesso non abbiamo più neanche il grande Indro che analizzava le cose  e poi a malincuore dichiarava e scriveva: “Turatevi il naso ma votate DC”. Oggi chissà cosa direbbe. L’unica cosa rimane di leggere il testo completo della riforma e decidere di testa propria (anche su questo però il Maestro Montanelli aveva la sua idea che è tutt’ora una grande verità), io faccio così e poi se dovrò turarmi il naso lo farò, che sia per il SI che sia per il NO, perchè sembra sempre più una scelta da fare con il naso turato.

Questa voce è stata pubblicata in In generale, Politica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento